Nella governance del piano, il Sudene dovrebbe articolare i governi statali e i ministeri settoriali, sempre mediati dal Ministero dello sviluppo regionale, nell'attuazione convergente delle azioni, con le istituzioni federali e statali che operano nel nord-est e con gli attori sociali nella regione. In quanto organo di governo centrale, il Sudene combina lo spazio politico di negoziazione e deliberazione all'interno del Consiglio del Consiglio deliberativo con un'ampia partecipazione delle diverse istanze e attori sociali e l'istanza tecnica e operativa del Segretariato esecutivo.

Come istanza politica di gestione condivisa, il Consiglio deliberativo è composto dai seguenti rappresentanti: governatori degli Stati all'interno dell'area di attività dell'istituzione, ministri dei Ministeri dello sviluppo regionale, dell'economia e altri sei ministeri settoriali; tre sindaci di comuni di diversi stati e tre rappresentanti delle imprese di diversi stati e tre rappresentanti della classe operaia di diversi stati; oltre al sovrintendente dell'istituzione e al presidente del Banco do Nordeste do Brasil SA Il Segretariato esecutivo è un'autarchia speciale, amministrativa e finanziariamente autonoma, collegata al Ministero dello sviluppo regionale e ha la missione di rappresentare il ministero nella regione e di eseguire le deliberazioni del Consiglio. Deliberativo, fornendo supporto tecnico per il suo funzionamento.


Struttura organizzativa del Consiglio deliberativo sudene.

Il segretariato esecutivo dovrebbe interagire con i governi statali e le istituzioni federali che operano nella regione, comprese quelle finanziarie, e con rappresentanze e partner nella società. Attualmente, il Segretariato esecutivo del Sudene ha già quattro commissioni per i negoziati e la convergenza di azioni con un focus settoriale o tematico: Comitato regionale delle istituzioni finanziarie federali, Comitato regionale per l'articolazione di organi e organizzazioni federali, Comitato regionale per l'articolazione dei segreterie di Stato e Tecnico di follow-up FNE.

Alla luce di quanto proposto nel PRDNE, il Segretariato esecutivo dovrà inoltre istituire e mobilitare camere tematiche incentrate sugli assi strategici del PRDNE e riunire una rappresentanza allineata, unendo anche la partecipazione dei governi statali e della società civile.

Per il funzionamento di questo modello di governance, sono necessarie misure e misure per rafforzare il Sudene come istituzione articolata di pianificazione e sviluppo regionali, a partire dal rafforzamento del Consiglio deliberativo e dalla ristrutturazione e qualificazione tecnica e gestionale del Segretariato esecutivo:

-        Consiglio deliberativo - al fine di rafforzare il Consiglio deliberativo, è necessario sensibilizzare i suoi membri, in particolare i governatori degli Stati, all'importanza dell'organo decisionale;

-        Segretariato esecutivo - ristrutturazione del Sudene per svolgere il ruolo centrale di mobilitazione, modellizzazione, articolazione e negoziazione con i diversi casi che operano nel Nord-est, in particolare i governi statali. Il segretariato esecutivo del Sudene dovrebbe guadagnare spazio come istituzione di intelligence regionale, che richiede una riorganizzazione dell'agenzia e un rafforzamento della sua base tecnica e gestionale. Tale rafforzamento dovrebbe comprendere l'espansione e il rinnovo del personale, la qualificazione tecnica e professionale dei server e l'istituzione di un sistema di intelligence, informazione e monitoraggio.

La governance è il sistema attraverso il quale le istituzioni sono dirette, monitorate e incoraggiate, coinvolgendo le relazioni tra attori e strutture organizzative partecipanti (come consigli di amministrazione, comitati e camere tematiche di funzionamento), organi di supervisione e controllo e altre parti interessate.

Le buone pratiche di governance convertono i principi di base in raccomandazioni oggettive allo scopo di allineare interessi e risultati. La governance di PRDNE evidenzia le seguenti linee guida:

-        sviluppare una strategia globale per l'attuazione del piano e coinvolgere con forza gli stati in questo processo;

-        integrare PRDNE nei processi di monitoraggio degli investimenti suggeriti nel piano e in linea con la PPA federale, monitorando gli investimenti secondo il quadro di programmi e progetti suggeriti nel PRDNE;

-        Diffondere l'apprendimento derivante dalla governance condivisa nell'attuazione di programmi e progetti, con l'obiettivo di promuovere il ritorno e la presentazione dei risultati all'accordo federativo;

-        aumentare l'uso dei meccanismi di apprendimento della governance peer-to-peer a tutti i livelli della struttura di governance;

-        Semplificare il coinvolgimento delle parti interessate in un processo di governance collaborativa promuovendo articolazioni verticali e orizzontali;

-        utilizzare programmi a supporto della ristrutturazione delle funzioni di gestione e governance in Sudene, con l'obiettivo di riformulare il modus operandi per l'attuazione del PDRNE, compresa la rivisitazione di vecchi concetti e l'offerta di nuove soluzioni ai modelli di finanziamento;

-        promuovere l'interconnessione del PRDNE e delle sue camere tematiche, facendo muovere insieme e integralmente i vari silos istituzionali che abbracciano il piano;

-        sviluppare con la strategia di implementazione del piano strumenti e strumenti intelligenti per garantire un migliore coordinamento e integrazione delle azioni.

1)  LE SFIDE PDRNE 2020 2023 - 2)  PROGETTI STRATEGICI PDRNE - 3)  STRATEGIA DEL PRDNE - 4)  MODELLO DI FINANZIAMENTO PDRNE 
 5)  ORGANIZZAZIONE ISTITUZIONALE PRDNE - 6)  STRUTTURA ORGANIZZATIVA - 7)  PROGRAMMI E OBIETTIVI PDRNE - 8)  PROGETTI E AZIONI INDICATIVE PDRNE