Invertire la disarticolazione della pianificazione e delle azioni governative - una sfida imposta al Sudene dall'articolo 4 della legge complementare n. 125 del 3 marzo 2007 - è vitale per la sua missione. In questo caso, oltre a contribuire alla rinegoziazione federalista, il Sudene lavorerà più duramente in uno dei suoi scopi fondamentali, che è quello di "articolare le azioni delle agenzie pubbliche e favorire la cooperazione delle forze sociali rappresentative del suo settore di attività al fine di assicurare il rispetto degli obiettivi e degli obiettivi "come indicato all'articolo 5.

Per quanto riguarda il rispetto dell'articolo II, punto II, della citata legge complementare - "formulazione di piani e proposta di linee guida per lo sviluppo del suo settore di attività, in linea con la politica nazionale di sviluppo regionale, articolandoli con i piani nazionali , statale e locale "

- Sono stati introdotti profondi cambiamenti concettuali nelle pratiche di costruzione del PRDNE, al fine di renderlo più efficace in relazione alle sfide identificate e agli assi strategici elencati, nonché agli sviluppi richiesti nei programmi e progetti proposti.

Pertanto, tenuto conto dell'obbligo imposto dalla legge complementare n. 125, la governance necessaria per il PDRNE viene attuata convocando tutti i livelli di governo, tutti i settori e tutti gli attori della società per definire congiuntamente la pianificazione e l'esecuzione. di programmi e progetti in modo articolato. Questo processo richiederà un cambio di paradigma nella governance a vari livelli, e in particolare tra questi. Promuovere la governance su vasta scala significa un grande potenziale di progresso ed è un requisito per accelerare l'implementazione del piano a diversi livelli.

Promuovere la governance di PRDNE in Sudene è anche una sfida. Perché ciò accada, saranno necessari due movimenti e significheranno anche un cambio di paradigma nella governance istituzionale: un movimento all'interno dell'istituzione e un movimento al di fuori di essa.

Questo cambiamento implica la necessità di integrare il coordinamento tradizionale tra i diversi livelli di amministrazione e sostituirlo con meccanismi collaborativi che generano azioni e risultati più rapidi e più coordinati per i patti federativi - dispositivi di azione interni ed esterni.

Sono inoltre necessari meccanismi di governance congiunti su diverse scale e in tutti i settori per affrontare le sfide elencate in PRDNE più rapidamente e affrontare questioni complesse. Non c'è tempo di aspettare che le innovazioni nel modo operativo raggiungano le scale locali, quindi l'azione deve svilupparsi attraverso movimenti congiunti che operano simultaneamente tra le scale. Pertanto, è necessario un approccio di leadership basato su alleanze di volontà che diventano coalizioni di proposte vincenti.

Alcuni aspetti della governance da istituire meriteranno un'attenzione particolare, tra i quali spiccano:

  • L'attuazione di PRDNE implica la necessità di integrare il coordinamento tradizionale; implica la necessità di integrare il coordinamento tradizionale attraverso meccanismi collaborativi e intelligenti;
  • I governi dovranno rafforzare i propri meccanismi di coordinamento orizzontale coordinando PRDNE con programmi di investimento settoriali con PPA federali e statali;
  • I coordinamenti delle politiche orizzontali e verticali devono sviluppare spazi di concertazione e / o attivare quelli esistenti per favorire il progressivo miglioramento e dinamizzazione; compresi e, soprattutto, rivisitare strumenti e modelli di finanziamento;
  • incontri regolari previsti nella struttura di governance del Sudene e attivazione di nuove strutture - ad esempio le camere tematiche collegate agli assi strategici - potrebbero dar vita all'accordo politico e tecnico attorno al PRDNE;
  • la maggior parte degli stati sta per progettare il proprio PPA;

le strategie in esso contenute si articolano con il PRDNE per aggiungere sforzi operativi;

  • Dovrebbero essere compiuti sforzi estesi per migliorare la partecipazione della società civile all'attuazione del piano. La partecipazione effettiva dei gruppi sociali interessati è una sfida e merita un'attenzione speciale;
  • I meccanismi di monitoraggio e valutazione dovrebbero essere istituzionalizzati. La maggior parte delle agenzie di pianificazione statali e federali ha periodici rapporti e indicatori sullo stato di avanzamento dei lavori per la valutazione dell'operatività dei piani di sviluppo, ma vi è ancora spazio per miglioramenti nell'area della definizione degli obiettivi, valutazione e monitoraggio.
  • Le valutazioni d'impatto e i controlli sull'esecuzione del bilancio possono migliorare, spetta al Sudene e agli Stati pianificare e intraprendere iniziative in tal senso;
  • Un numero crescente di parlamentari a livello federale, statale e municipale ha effettivamente partecipato a commissioni che seguono i piani di sviluppo della natura di PRDNE. Questo coinvolgimento deve essere rinnovato e intensificato.
  • Buone pratiche - che sono molte esistenti nel legislatore e indicano il potenziale per una cooperazione interparlamentare rafforzata e il ruolo crescente di senatori, deputati e consiglieri nell'attuazione del PRDNE - sviluppando la loro funzione legislativa, il loro potere sul bilancio e di controllo nella sua esecuzione.

1)  LE SFIDE PDRNE 2020 2023 - 2)  PROGETTI STRATEGICI PDRNE - 3)  STRATEGIA DEL PRDNE - 4)  MODELLO DI FINANZIAMENTO PDRNE 
 5)  ORGANIZZAZIONE ISTITUZIONALE PRDNE - 6)  STRUTTURA ORGANIZZATIVA - 7)  PROGRAMMI E OBIETTIVI PDRNE - 8)  PROGETTI E AZIONI INDICATIVE PDRNE