Conosci alcuni di questi settori selezionati dalla Agenzia Sviluppo Nord est Brasile e vieni ad investire.

Biotecnologia - sviluppo genetico: gli sviluppi nel nordeste del Brasile

Presente nella maggior parte della industria e della agricoltura, la biotecnologia ha conquistato fette di mercato nel Nordeste del Brasile. Per intermediazione di ricerca finanziato per il Banco do Nordeste, con l'appoggio della FUNDECI - Fondo si sviluppo scientifico e tecnologico -, si ricerca lo sviluppo genetico delle colture di interesse economico regionale, un esempio è il cotone di transgenico.

Esperienze riuscite
Nella aree di attuazione, aziende come Biobrás; il Minas Gerais, che funzionano nella produzione di insulina umana per i batteri modificati ed i progetti in esecuzione per la EMBRAPA - azienda brasiliana di ricerca dell'agricoltura per le università del Nordeste, sono esempi delle esperienze bene riuscite che estendono il potenziale del Nordeste per le nuove imprese e proiettano la industria chimica della regione, specialmente la chimica farmaceutica.

Bevande - contrassegni di qualità brasiliani del nordeste

L'industria di bevandedel nordeste è differenziata. Nella valle San Francisco, la viticultura si è consolidata come forza economica della regione e conquista il riconoscimento dei mercati nazionali ed internazionali.
Cachaça, prodotto tradizionale del nordeste, guadagna ogni volta più mercati nel Brasile ed nei mercati internazionali. I distretti industriali creano il valore aggregato a questi prodotti, generando eccellenti opportunità di investimenti e confermando la tendenza di sviluppo del settore.

Cachaça con bevande di soft-drink
Oltre le bevande di qualità grande, come la cachaça dal Paraíba, del Pernambuco e del Ceará, il nordest come base produce, - refrigeranti con base di frutti tropicali.

Software - buona infrastruttura della telemática

i settori di sviluppo dei softwares hanno una caratteristica speciale, per avere bisogno del capitale intellettuale per il suo sviluppo. Il nordest del Brasile ha una grande vocazione in questo settore, con una visione di attuazione proattiva nei dipartimenti delle università locali, il protocollo di intesa del network SOFTEX - programma nazionale di software per l'esportazione e una buona infrastruttura di telemática attuale nella regione, fattori essenziali per produrre i cicli virtuosi in questa attività intensa di conoscenza.

poli regionali del nordeste
I poli regionali di sviluppo del software possono essere considerate le città di Campina Grande, nel Paraíba, Fortaleza, nel Ceará, Salvador, in Bahia e Recife, in Pernambuco, questo ultimo ha una iniziativa di successo comprovato come il Porto Digitale.

Gesso - la maggiore riserva del mondo di gesso

Il Brasile possiede la maggior riserva mondiale di gesso di tutto il mondo (materia prima per intonaco), con 1.2 miliardo di tonnellate con un grado di purezza del 98%. Usando la tecnologia adeguata, è possibile produrre un intonaco di qualità raffinata. Producendo 90% intonachi consumato nel paese, Pernambuco è lo stato nordestino con la maggiore quantità in questo settore.

Mercato interno nello sviluppo
Anche se presenta un consumo 15% per capita inferiore dell'intonaco che la media europea, le prospettive di sviluppo è grande come le prospettive di crescita del settore nel mercato interno. Negli ultimi anni, per capita il consumo pro capita è andato in su di 3 chilogrammi per abitante, nel 1997, per 13 chilogrammi.

Marmo e granito - presto per il mercato nazionale e non solo

Il Nordeste del brasile possiede un numero grande di cave dei marmi e dei graniti di qualità di diverse tipologie, colori e strutture, con la possibilità di rispondere alle necessità dei consumatori nazionali e internazionali.

Infrastruttura e posizione privilegiata
Per la sua diversità delle rocce, la sua posizione privilegiata rispetto ai mercati in tutto il mondo e la esistenza della rete ferroviaria, strada e l'infrastruttura portuaria, il nordeste presenta un forte potenziale di sviluppo per questa attività. I vantaggi competitivi del settore aprono le possibilità di affari per la implementazione di industria di lavorazione del marmo che chiedono di installarsi nel Nordeste.

Elettronica - espansione in tutta la prigione produttiva

Articolato come altri settori produttivi, un esempio la costruzione civile, il settore degli elettrodomestici, le macchine, le attrezzature per l'energia elettrica, la catena produttiva della elettro elettronica del nordeste deve avere un forte sviluppo e offre le opportunità di espansione in un mercato che vede sviluppare la costruzione civile ed il settore delle automobili, due dei maggiori consumatori di metalli non-ferrosi.

Salute- un settore che stimola altre attività

Il banco do Nordeste ha come vocazione  di appoggio all' attività orientate verso lo sviluppo regionale e la sostenibilità delle imprese finanziate. Nella area scientifica tecnologica, la banca ha un fondo di sviluppo scientifico e tecnologico - FUNDECI, creato in 1971, che dà il supporto necessario alla realizzazione di ricerca tecnologica e alla diffusione dei suoi risultati.
Fino adesso, 1.100 progetti sono stati finanziati, in tutta la regione, che rappresenta un investimento globale di US$ 63.8 milioni. I progetti sostenuti con l'obiettivo di ricercare innovando con progetti di cui sono stati riconosciuti l'importanza, per l'incremento di attività e al rafforzamento della catena produttiva.

Fiori - rendimento più grande (due volte maggiore alla norma) - la floricultura ha il potenziale competitivo e di alto rendimento.

Rendimento più grande di due volte
Con potenziale competitivo ed di alto rendimento, la coltivazione nel Nordeste dei fiori tropicali si presenta come attività più promettente. La terra fertile e le temperature adeguate garantiscono una produzione di fino a 200 rose per m2, due volte superiori alla Colombia.

Circostanze climatiche favorevoli
Il sole brilla l'intero anno contribuiscono all'aumento di questo rendimento, inoltre si riducono i arresti di tempo di raccolta fino a 42 giorni. In altre regioni del Brasile, il periodo medio di raccolta dei fiori è di circa 70 giorni.

Piscicultura - condizioni climatiche eccezionali - il nostro clima favorisce la coltura di diverse specie tropicale.

Circostanze climatiche eccezionale
La regione presenta temperature elevate e uniformi durante l'anno, rendendo possibile la coltura di qualunque specie di origine tropicale, con gli alti indici di rendimento.

Coltura in contenitori di rete
la colture dei tilápias (San Pietro): in contenitori di rete si presenta come una alternativa economica nella regione in virtù dell'esistenza delle dighe alimentate dalle acque dei fiumi San Francisco e Parnaiba. Nel Brasile, la produzione dei tilápias (San Pietro), inizia dalla decada d'inizio degli anni 90, oggi, è valutata fra le 40.000 e 50.000 tonnellate/anno.
Secondo il da CODEVASF- compagnia di sviluppo della valle San Francisco e Pamaíba, avendo come obiettivo di usare soltanto 10% dei serbatoi grandi delle riserve, il rendimento raggiungerà 108.610 tonnellate/anno.

Successo di Europei e degli Americani
Coltivato e consumato principalmente in Africa ed in Asia, la tilápia (San Pietro) ha raggiunto, negli ultimi anni, l'entrata internazionale. Si prevede che il suo consumo andrà svilupparsi in Europa in larga misura, come sostituto di molte specie di carne bianca. Attualmente, gli Stati Uniti sono il mercato importante con 90 mila tonnellate in 2003.

Carcinicultura i maggiori produttori di crostacei in brasile sono nel Nordeste

Un'attività in crescita
Secondo i dati dell'associazione brasiliana dei creatori di gamberi - ABCC, il nordest, con i sui 3.300 chilometri del litorale, sono responsabili di 94% di tutto il gambero prodotto nel Brasile. Fra i maggiori produttori sono nel Rio Grande do Norte e a Bahia, ma l'attività egualmente si sviluppa nelle aree del Ceará, Paraíba, Pernambuco e Piauí.

Temperatura ideale
La regione presenta gli stati ideali di salinità e della temperatura, fra 24°C e 29°C, per la coltura di gambero. La buona infrastruttura del porto, degli aeroporti e delle strade garantisce una attività di supporto allo sviluppo.

Apicoltura - l'anno tutto

Grazie al suo potenziale enorme per l'apicoltura, con diverse tipologie di differenti mieli si sono adattate perfettamente alle api africanizate, il nordeste sarà, presto, il maggior produrre brasiliano di miele ed altri prodotti apicoli.

Alto rendimento
l'apicoltura migratoria, caratteristica del nordeste, raggiunge un rendimento intorno 100 chilogrammi/alveare/anno, due volte più alto del rendimento medio dei 40 50 chilogrammi/alveare/anno .

Miele organico senza uso di agrotossici
Il nordeste è una delle due regioni del pianeta con le circostanze migliori per produrre il miele organico. Derivando delle piante selvatiche, il miele praticamente è prodotto senza uso di agrotossici. Questo differenziale ha attratto gli imprenditori i quali si installano in nordeste per sviluppare l'attività e costituiscono un vantaggio competitivo nell'esportazione, poiché la richiesta dei prodotti naturali nel mercato estero sono ogni tempo più grande.