Info Strategiche Info Strategiche
Prendendo in considerazione lo scenario attuale, PRDNE ha come pilastri la sostenibilità e la rivoluzione scientifica e tecnologica.
Pertanto, il piano mira a superare le sfide di cinque dimensioni principali: ambiente (comprese le risorse idriche); scienza, tecnologia e innovazione; economia; società e; istituzioni. Fai clic sul pulsante in basso e provalo.
Per entrare con successo in Brasile, è necessaria una comprensione profonda del Paese del pensiero circolare e in particolare: delle dimensioni del mercato e del suo potenziale di crescita; degli eventuali concorrenti; della regolamentazione di settore; dei drivers che guidano la domanda e dei possibili sviluppi di quest’ultima; degli aspetti fiscali e della tematica giuslavorista.
L'area operativa del Sudene offre molte opportunità per trasformare la vita di milioni di persone. Allo stesso tempo, la regione ha bisogno di nuove idee per superare le tipiche sfide sociali ed economiche, senza rinunciare all'importanza di conservare le risorse naturali. Pertanto, il PRDNE è sensibile alla sua missione di stabilire nuove azioni e progetti che affrontano questi problemi.
La SACE S.p.A. -Servizi Assicurativi del Commercio Estero -èl'agenzia italiana di assicurazione dei crediti all'esportazione. Nel sostenere il processo di internazionalizzazione del sistema produttivo italiano, la SACE interviene fornendo garanzie ad imprese e banche, relative ai flussi commerciali e agli investimenti diretti italiani.
La SIMEST (SocietàItaliana per le Imprese all’Estero) ha la missione di promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane, soprattutto quelle piccole e medie (PMI), sostenendone gli investimenti italiani all’estero (sotto il profilo sia tecnico sia finanziario) e agevolandone l’attivitàcommerciale.
La strategia suggerita nell'ambito del PRDNE porta la forte idea di intervenire in modo intelligente sulla regione, sfruttando la sua ricca e unica diversità, applicando per questo un doppio sguardo: l'apprezzamento sistematico delle abilità abilitanti presenti nel Nord-Est e necessarie per il suo inserimento nel nuovo ambiente che emerge nel 21° secolo e il confronto delle sue debolezze, ancorato a una responsabilità economica e sociale ancora esistente, un retaggio del passato.
Sistema fiscale, incentivi e strumenti finanziari offerti dall’Italia e dal Brasile, strategia di entrata nel mercato brasiliano.
Il sistema fiscale brasiliano è un sistema complesso. Le imposte si articolano su tre livelli: Federale, Statale e Comunale.
Il superamento delle sfide finanziarie nel Nordest includerà:
(i) capacità di ottimizzare le risorse di bilancio dell'Unione e di altre unità federative;
(ii) la qualità dell'applicazione e della distribuzione del finanziamento attraverso il credito bancario allo sviluppo; e
(iii) di Iniziative relative a forme e modelli di finanziamento ancora carenti nella regione, principalmente con la partecipazione di agenti privati, la stimolazione del mercato dei capitali e la promozione della raccolta di fondi nei settori di raccolta fondi nazionali e internazionali.
Di seguito, sono presentate in sintesi alcune caratteristiche settoriali che potrebbero rappresentare opportunità per aziende italiane interessate a entrare nel mercato brasiliano.
Altri esempi di opportunità per le aziende italiane
La governance, intesa come un processo istituzionale-organizzativo di costruzione di strategie, che riconcilia le diverse modalità di coordinamento tra attori geograficamente vicini, deve soddisfare la premessa di problem solving. Gli impegni derivanti da questo processo articolano gli interessi tra attori economici e attori istituzionali, sociali e politici attraverso una serie di regole definite che consentono il loro arbitrato. Consentono inoltre la mediazione di interessi tra scale diverse, come locale, nazionale e globale, attraverso azioni svolte da attori ancorati sul territorio.
A maggio 2013 la presenza di imprese italiane era di 813 filiali e stabilimenti produttivi. Si precisa che, considerando unicamente le società holding o, comunque, una singola entità per gruppo aziendale, il numero delle imprese si attesta a 523.
La Banca Centrale brasiliana ha pubblicato di recente il censimento dei capitali stranieri investiti in imprese locali per almeno il 10% del capitale totale dell’azienda.
La governance di PRDNE è strutturata attorno al Sudene, che è responsabile dell'articolazione istituzionale la cui missione è “articolare e favorire la cooperazione di forze sociali rappresentative per promuovere lo sviluppo inclusivo e sostenibile del Nordest, la conservazione culturale e l'integrazione competitiva della base economica delle regioni nei mercati nazionali e internazionali ”.

Gli assi strategici si svolgono in una serie di programmi, progetti e azioni indicative. Di seguito sono riportati i programmi e gli obiettivi indicativi considerati per l'orizzonte di quattro anni.
ASSE 1 - INNOVAZIONE
Programma 1 - Innovazione per ricerca e sviluppo R&S
Piauí è uno stato del nord-est del Brasile. Ha superficie totale 251,576 km ² e una popolazione di 3.119.015 abitanti, di cui circa il 63% concentrato nelle aree urbane. L'economia dello stato si basa sui servizi, agricoltura (soia, cotone, riso, canna da zucchero e manioca), e Ampia bestiame e industria, che rappresenta il 27,3% del PIL del Piauí, soprattutto con la produzione di miele, anacardi, carnauba cera, pelli, farmaci, industria ceramica, industria chimica e alimentare. Secondo il Segretario di pianificazione, la stima è il PIL del Piauí nel 2013 è di R $ 30 miliardi.

Di seguito è riportato un elenco di progetti e azioni indicative per l'area di attività del Sudene. La definizione di progetti e azioni indicative contava sul contributo di governi statali, esperti e rappresentanti della società civile.
ASSE 1 - INNOVAZIONE
Programma 1 - Innovazione per lo sviluppo
Progetto 1.1 - Articolazione della rete di ricerca e sviluppo - Istituzioni di R&S nella regione nord-orientale con il settore produttivo incentrato sull'innovazione
Dopo un anno di stagnazione a causa della crisi finanziaria globale, l'economia brasiliana ha ripreso la crescita nel 2010.
La regione nord-orientale sta crescendo ad un ritmo veloce, e superando le altre regioni del paese. Tra le grandi trasformazioni in Brasile, Maranhão mette scenario molto promettente.

Opportunità Logistica e Trasporti - Canali navigabili in Brasile
Piano degli Investimenti
Gli investimenti pubblici in opere in corsi d'acqua: stimato in R 17 miliardi dollari da distribuire lungo 11 anni, fino al 2031.
Canali Navigabili Investimenti in opere e corsi d'acqua (R $ milioni)
Alagoas è strategicamente situato tra due centri popolazionale ed economiche nella regione più rapida crescita in Brasile - il Nord-Est. Lo Stato ha il contesto imprenditoriale adattandosi per nuovi investimenti. Il programma di sviluppo integrato di Alagoas (PRODESIN) offre speciali incentivi all'interno di una cornice di squadra breve - 60 giorni.

Nel settore ferroviario, il programma prevede investimenti del valore di US 49,8 miliardi dollari nella costruzione e / o la ristrutturazione di oltre 10.000 km di linee ferroviarie.
Il programma ferroviaria ha tre linee guida principali:
- la fornitura di un ampio, moderno e integrato di rete ferroviaria;
- supply chain efficienti e competitivi;
- e le tariffe più basse.
Information and Communication Technology: dal 2007, Pernambuco è un riferimento in ICT segmento. Il Porto digitale comprende 200 società, che ha guadagnato $ 1 miliardo nel 2011, e creare 7.000 posti di lavoro (l'80% dei quali sono per i professionisti con istruzione superiore).
Automotive: come per gli investimenti in Fiat Complex, il valore stimato è di oltre £ 4 miliardi. Inoltre, le società Moura Batterie e WHB Fonderia avranno investito oltre R $ 500 Mio di entro il 2019

9 Lots, 7,000 km.
Nel settore autostradale, il programma prevede la concessione di 7.000 km di strade a pedaggio. L'investimento stimato è la pena US $ 23 miliardi di dollari. Il programma autostrada concessione ha tre linee guida principali: la fornitura di un ampio, moderno e integrato rete stradale; supply chain efficienti e competitivi; sia nelle tariffe basse.
Lo Stato di Rio Grande do Norte (RN) si trova a nord-est del Brasile, all'angolo del Sud America continente, ed è il punto più vicino verso l'Europa e l'Africa - Così presenta la migliore posizione geografica per la logistica nella regione del Nord-Est, Brasile e Sud America.
São Gonçalo do Amarante Airport è il primo in Brasile per essere utilizzato come una concessione di iniziativa privata.
Si inizierà ad operare nel 2014.
Il Porto di Natal ha ampliato la propria gamma di 12,5 progetto, avrà il suo margine sinistro espansa (Potengi River) e verrà aggiunto al Marine Terminal per passeggeri.

Logistica e Trasporti - Il programma Aeroporti è strutturato in tre parti.
Paraíba è il centro del nordest del Brasile. Ha una popolazione di 3,8 milioni di persone e ha servizi alla base stessa della sua economia, essendo responsabile, per il 73,2% del suo PIL. Il suo territorio di 56,500 km ² si estende da costa a entroterra, trovano tra gli stati di Rio Grande do Norte e Pernambuco.
Opportunità Progetti Brasile Progetti per settore
Settore correlate - Nome del progetto - tutti i settori legati - Valore complessivo del progetto (BRL) - Valore del progetto generale (USD) - Livello statale Pagina di riferimento
i Contenuti Sono codificati in Italiano nel caso è possibile richiedere il file dei progetti diviso per settori o nel caso chiedere supporto al Consulente Brasile
Export Processing Zone - EPZ SE - nella Città di Il Bar di noce di cocco, con Una Superficie di 425 Ettari, Vicino Al Porto di Sergipe, Che la facilita ricezione Ingressi di Prodotti di ed ESPORTAZIONE con Investimenti dal governo dello Stato e del Settore Privato.
Descrizione: zona di libero scambio con l'Estero, spazialmente delimitata, destinata alla RICEVERE le Aziende focalizzata Silla Produzione di beni di esportare. E 'considerato la principale area per le Dogane Scopi di Controllo. Fino al 20% della Puo Essere Produzione venduto al Mercato interno e Stabili Aziende possono contare su le tasse, VALUTA e Amministrativi Incentivi.
Generazione e trasporto di energia elettrica in Brasile
Investimento stimato (2013 al 2017): US $ 64 miliardi di dollari.
Il Piano 2021 Decennale per espansione Energy (PDE 2021) riguarda gli investimenti nella generazione e trasmissione di elettrica settore energetico per il periodo 2012-2021. L'espansione idroelettrico generazione si terrà principalmente nella regione del Nord, chiedendo la realizzazione di disegni trasmissione maggiori.
Nuovi settori e nuovi affari
Le buone opportunità di affari sono in tutti settori dell'economia nordestina. Ma ogni giorno, nuove vocazioni compaiono, con i tanti vantaggi competitivi.
Il Brasile è tra i paesi più attraenti per gli investimenti in petrolio e gas naturale. Secondo le proiezioni dell'Agenzia internazionale per l'energia, questi dovrebbero rimanere le più importanti fonti di energia nei prossimi decenni.
Il paese dispone di 29 bacini sedimentari di interesse per l'esplorazione di idrocarburi - l'equivalente di 7,5 milioni di chilometri quadrati (circa 2,5 milioni km ² in mare), ma solo una piccola percentuale di queste aree è attualmente in concessione per l'esplorazione e la produzione.
PRINCIPALI SETTORI DI INTERESSE: Petrolio e gas, Chimico e Petrolchimico, Industria mineraria, Automotive, rinnovabile Energia, Navale e Nautico, Agroalimentare, calzature, legno e mobili, carta e cellulosa, IT e Innovazione, Pubblica Sicurezza, infrastrutture e turismo.
PIL nominale 2013: US$ 2,5 trilioni (7ª economia mondiale) ICONOMICI (BRASILE)
Indicatore PIL (mld US$) PIL pro-capite ($) Tasso di crescita del PIL (%) Tasso di inflazione (%) Tasso di disoccupazione (%) |
2010 2,14 10.978 7,53 5,04 6,7 |
2011 2,47 12.575 2,73 6,64 6 |
2012 2,25 11.339 0,87 5,4 5,3 |
2013 2,5 12290 2,3 5,9 5 |
Fonte:Banca Mondiale
Il Ceará sta mostrando la politica verso attrarre investimenti che va dopo lo sviluppo produzione, occupazione e reddito, oltre alla qualità della vita per tutti.
Il Governo dello Stato del Ceará mediante lo sviluppo dello Stato Counseling - CEDE e di Agenzia di Sviluppo del Ceará - ADECE, è interessato ad attrarre investimenti privati Considerato importante e strategico per lo sviluppo del nostro Stato che ha la priorità, i settori:

In un contesto di graduale perdita di competitività di alcuni settori dell’industria brasiliana esposti alla concorrenza estera e interna di imprese asiatiche, le autorità locali e il settore industriale vedono con favore la collaborazione di medio-lungo periodo tra aziende italiane e brasiliane che accresca il trasferimento di tecnologia e di know how specializzato, di innovazione, di formazione del capitale umanoe di assistenza tecnica di cui il Brasile ha bisogno.