Strategic Info Strategic Info

PRDNE

PRDNE 2020-2023 - Piano Regionale Sviluppo Nordeste Brasile

prdne capa

Il piano di sviluppo Brasile Nord-Est è uno strumento che presenta nuovi orizzonti per l'area di attività del Sudene. Gli obiettivi sono valorizzare gli aspetti positivi della regione Nordeste per l'economia del 21 ° secolo e affrontare l'eredità accumulata del 20° secolo. Basandosi sul contributo di esperti, istituzioni di sviluppo regionale e membri della società civile, il PRDNE è stato approvato in occasione della 25a riunione del Consiglio deliberativo del Sudene, tenutasi il 24 maggio 2019 a Recife.

1)  LE SFIDE PDRNE 2020 2023 - 2)  PROGETTI STRATEGICI PDRNE - 3)  STRATEGIA DEL PRDNE - 4)  MODELLO DI FINANZIAMENTO PDRNE
5)  ORGANIZZAZIONE ISTITUZIONALE PRDNE - 6)  STRUTTURA ORGANIZZATIVA - 7)  PROGRAMMI E OBIETTIVI PDRNE - 8)  PROGETTI E AZIONI INDICATIVE PDRNE

LE SFIDE PRDNE

prdne logo bPrendendo in considerazione lo scenario attuale, PRDNE ha come pilastri la sostenibilità e la rivoluzione scientifica e tecnologica.

Pertanto, il piano mira a superare le sfide di cinque dimensioni principali: ambiente (comprese le risorse idriche); scienza, tecnologia e innovazione; economia; società e; istituzioni. Fai clic sul pulsante in basso e provalo.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA PRDNE

La governance di PRDNE è strutturata attorno al Sudene, che è responsabile dell'articolazione istituzionale la cui missione è “articolare e favorire la cooperazione di forze sociali rappresentative per promuovere lo sviluppo inclusivo e sostenibile del Nordest, la conservazione culturale e l'integrazione competitiva della base economica delle regioni nei mercati nazionali e internazionali ”.

PROGETTI STRATEGICI PRDNE

L'area operativa del Sudene offre molte opportunità per trasformare la vita di milioni di persone. Allo stesso tempo, la regione ha bisogno di nuove idee per superare le tipiche sfide sociali ed economiche, senza rinunciare all'importanza di conservare le risorse naturali. Pertanto, il PRDNE è sensibile alla sua missione di stabilire nuove azioni e progetti che affrontano questi problemi.

PROGRAMMI E OBIETTIVI PRDNE

prdne logo bGli assi strategici si svolgono in una serie di programmi, progetti e azioni indicative. Di seguito sono riportati i programmi e gli obiettivi indicativi considerati per l'orizzonte di quattro anni.

ASSE 1 - INNOVAZIONE

Programma 1 - Innovazione per ricerca e sviluppo R&S

STRATEGIA DEL PRDNE 2020-2023 - Piano Regionale Sviluppo Nordeste Brasile

prdne logo bLa strategia suggerita nell'ambito del PRDNE porta la forte idea di intervenire in modo intelligente sulla regione, sfruttando la sua ricca e unica diversità, applicando per questo un doppio sguardo: l'apprezzamento sistematico delle abilità abilitanti presenti nel Nord-Est e necessarie per il suo inserimento nel nuovo ambiente che emerge nel 21° secolo e il confronto delle sue debolezze, ancorato a una responsabilità economica e sociale ancora esistente, un retaggio del passato.

PROGETTI E AZIONI PRDNE

prdne logo b

Di seguito è riportato un elenco di progetti e azioni indicative per l'area di attività del Sudene. La definizione di progetti e azioni indicative contava sul contributo di governi statali, esperti e rappresentanti della società civile.

ASSE 1 - INNOVAZIONE

Programma 1 - Innovazione per lo sviluppo

Progetto 1.1 - Articolazione della rete di ricerca e sviluppo - Istituzioni di R&S nella regione nord-orientale con il settore produttivo incentrato sull'innovazione

MODELLO DI FINANZIAMENTO PRDNE

Il superamento delle sfide finanziarie nel Nordest includerà:

(i) capacità di ottimizzare le risorse di bilancio dell'Unione e di altre unità federative;
(ii) la qualità dell'applicazione e della distribuzione del finanziamento attraverso il credito bancario allo sviluppo; e
(iii) di Iniziative relative a forme e modelli di finanziamento ancora carenti nella regione, principalmente con la partecipazione di agenti privati, la stimolazione del mercato dei capitali e la promozione della raccolta di fondi nei settori di raccolta fondi nazionali e internazionali.

Canali navigabili - Opportunità Investimenti

canalinavigabili
Opportunità Logistica e Trasporti - Canali navigabili in Brasile 

Piano degli Investimenti
Gli investimenti pubblici in opere in corsi d'acqua: stimato in R 17 miliardi dollari da distribuire lungo 11 anni, fino al 2031.

Canali  Navigabili Investimenti in opere e corsi d'acqua (R $ milioni)

ORGANIZZAZIONE ISTITUZIONALE PRDNE

prdne logo bLa governance, intesa come un processo istituzionale-organizzativo di costruzione di strategie, che riconcilia le diverse modalità di coordinamento tra attori geograficamente vicini, deve soddisfare la premessa di problem solving. Gli impegni derivanti da questo processo articolano gli interessi tra attori economici e attori istituzionali, sociali e politici attraverso una serie di regole definite che consentono il loro arbitrato. Consentono inoltre la mediazione di interessi tra scale diverse, come locale, nazionale e globale, attraverso azioni svolte da attori ancorati sul territorio.

Ferrovie Brasile - Opportunità Investimenti 10,000 km

treni1

Nel settore ferroviario, il programma prevede investimenti del valore di US 49,8 miliardi dollari nella costruzione e / o la ristrutturazione di oltre 10.000 km di linee ferroviarie.

Il programma ferroviaria ha tre linee guida principali:

  • la fornitura di un ampio, moderno e integrato di rete ferroviaria;
  • supply chain efficienti e competitivi;
  • e le tariffe più basse.