Sistema Brasile

Questa pagina contiene le guide con informazioni per coloro che desiderano conoscere il stema brasile per investire, inoltre per comprendere gli enti di governo ed associazioni rappresentative che possono aiutare e supportare i nuovi investimenti.

BRAZILGLOBALNET

È un'organizzazione di sostegno dal Ministero delle relazioni estere, puntante sulla ricerca e sul mettere a disposizione delle occasioni d'affari degli esportatori brasiliani ed importatori ed investitori esteri.

AGENZIA DI PROMOZIONE agli INVESTIMENT E DI COMMERCIO (APEX-BRAZIL)

L'agenzia di promozione di investimento e di commercio (Apex-Brasile) ha l'obiettivo di amplificare le esportazioni brasiliane. In dicembre 2004, Apex-Brasile ha installato la relativa unità di investimento per incoraggiare l'investimento all'estero nel Brasile. La proposta è quella di unire la promozione delle vendite con l'attrazione degli investimenti in Brasile, diffondendo le informazioni e le opportunità, che analizzando gli investimenti nell'esportazione dei settori e nella fornitura delle circostanze affinchè le piccole e medie aziende esportino le loro merci.

 http://www2.apexbrasil.com.br/

BANCA CENTRALE DEL BRASILE (scambio e capitale estero - norme relative a capitale estero)

Banca centrale del Brasile (cambio e il capitale estero - norme relative a capitale estero) - la banca centrale del Brasile (BACEN) inoltre è collegato al Ministero delle Finanze ed alle relative funzioni di principio sono: rispettare le norme  dal Consiglio monetario nazionale, sia un deposito delle riserve auree ufficiali e le riserve di valuta estera, accreditamento di controllo di tutte le forme, controllano il capitale estero secondo la legge, controllano i pagamenti dell'assegno ed altre carte, rappresentano il governo brasiliano con le istituzioni finanziarie internazionali, effettuano il controllo di e rilasciano le autorizzazioni alle istituzioni finanziarie, attuano l'acquisto e la vendita dei funzionamenti dei titoli pubblici federali come strumento di politica monetaria.

SEGRETARIATO FEDERALE DELLA DOGANA E DEL REDDITO Brasile

Segretariato federale della dogana e del reddito - il segretariato dei redditi federali (SRF) è un'agenzia centrale subordinata direttamente al ministero di finanze. È responsabile della gestione delle imposte interne e dei dazi doganali di federali. Gli obiettivi dello SRF sono quelle di aumentare la conformità volontaria degli obblighi tassa-relativi, raccogliere i fondi per la condizione e subire le azioni di applicazione di legge e di revisione dei conti nell'ordine impedisca l'evasione fiscale e promuova la giustizia fiscale.

La tassa sulle merci industrializzate (IPI) quota - il TIPI

REPARTO COMMERCIALE DI REGISTRAZIONE DEL CITTADINO BRASILE

MINISTERO di LAVORO E di OCCUPAZIONE (lavoro estero)  BRASILE

Il Ministero del lavoro e di occupazione (lavoro estero) - il Ministero del lavoro e di occupazione si occupa di polizza e della guida di riferimento della creazione posti di lavoro, della polizza degli utili e dell'assistenza all'impiegato; polizze e guida di riferimento di ammodernamento di rapporto di occupazione; il controllo del lavoro h, l'applicazione di pene disposti nelle norme legali o collettive; stipendi le polizze, le politiche di immigrazione, la formazione e lo sviluppo del professionista; termini di salute e di obbligazione a lavoro, cooperativismo urbano ed associazionismo.

MINISTERO DI GIUSTIZIA  BRASILE(reparto degli stranieri) (Portoghesi soltanto)

Ministero di giustizia (reparto degli stranieri) (Portoghesi soltanto) - che il Ministero di giustizia si occupa della difesa del sistema legislativo; diritti politici e garanzie costituzionali; politica giudiziaria; nazionalità; immigrazione e straniero, ecc.

MINISTERO di PREVIDENZA SOCIALE  BRASILE(accordi internazionali)

Il Ministero della previdenza sociale (accordi internazionali) - obiettivo principale di accordi internazionali' è quello di garantire i diritti di previdenza sociale agli operai, dipendenti legali ed a quelli viventi o visitanti il paese, in conformità con la legislazione di entrambi i paesi. Il Brasile ha accordi di previdenza sociale con: L'Argentina; Il Capo Verde; Il Cile; La Grecia; L'Italia; Il Lussemburgo; Il Portogallo; La Spagna; L'Uruguai.

ISTITUTO AMBIENTALE E RINNOVABILE BRASILIANO DELLE RISORSE NATURALI (IBAMA)

Istituto ambientale e  delle risorse rinnovabile naturali brasiliano - concedere una licenza dall'agenzia ambientale della condizione è richiesta per la costruzione, l'installazione, l'espansione ed il funzionamento di tutta l'istituzione che usa le risorse ambientali, o è considerata a attualmente o potenzialmente inquinamento di causa. In alcuni casi, il processo di autorizzazione deve essere analizzato dall'agenzia ambientale federale IBAMA.

AGENZIE REGOLARICI FEDERALI  BRASILE

AGENZIA REGOLATRICE DI ELETTRICITÀ BRASILIANA (ANEEL)

L'agenzia regolatrice di elettricità brasiliana - ANEEL, generato da Law 9427 del 26 dicembre 1996, è un'organizzazione governativa semi-autonoma istituita nell'ambito di un regime speciale, collegato al Ministero delle miniere e dell'energia. I relativi poteri e responsabilità sono: per per regolamentare e sorvegliare la generazione, la trasmissione, la distribuzione e la commercializzazione di energia elettrica, indirizzando i reclami corretti ed equi dagli agenti e dai consumatori, a favore della società; per per mediare gli interessi contrastanti fra gli agenti del settore elettrico e fra questi agenti e consumatori; per per accordare, consentire ed autorizzare le agevolazioni ed i servizi energia elettrica; per per promuovere le tariffe eque di elettricità; per per accertare la qualità di servizio; per per fare rispettare investimento dagli agenti; per incoraggiare la concorrenza fra gli operatori ed accertare accesso universale ai servizi.

AGENZIA NAZIONALE DI CONTROLLO SANITARIO BRASILIANA (ANVISA)

All'interno della struttura della pubblica amministrazione federale, l'agenzia è collegata al ministero della sanità, nel quadro di un contratto dell'amministrazione. Lo scopo istituzionale dell'agenzia è di promuovere la tutela della salute della popolazione esercitando il controllo sanitario sopra produzione e l'introduzione sul mercato dei prodotti ed i servizi conforme a sorveglianza sanitaria. I locali ed i processi di fabbricazione, così come la gamma degli input e delle tecnologie responsabili degli stessi. In più, l'agenzia esercita il controllo sopra i porti, gli aeroporti e le frontiere ed inoltre mantiene i contatti tra il Ministero degli'Affari Esteri brasiliani e le istituzioni estere sopra gli argomenti riguardo alle funzioni internazionali di sorveglianza sanitaria.

AGENZIA NAZIONALE del PETROLIO BRASILIANA (ANP) (Portoghesi soltanto)

L'agenzia nazionale del petrolio (ANP) è un'autarchia all'interno della pubblica amministrazione federale, subordinata al Ministero delle miniere e dell'energia. È responsabile della promozione della regolazione, del contratto e del controllo delle attività economiche di industria petrolifera, nella maniera prevista per in legge numero 9478, di 8/6/97, regolamentato da decreto numero 2455, di 1/14/98, dagli indirizzamenti dal Consiglio Nazionale di politica energetica (CNPE) e conformemente agli interessi del paese.

AGENZIA NAZIONALE dell'ACQUA BRASILIANA (ANA) (Portoghesi soltanto)

L'agenzia nazionale dell'acqua (ANA) è un'autarchia nell'ambito del regime speciale, con un'autonomia amministrativa e finanziaria, subordinata al Ministero dell'ambiente. È responsabile dell'impianto della polizza nazionale delle risorse idriche. Oltre che essere responsabile dell'esecuzione delle risorse idriche nazionali polizza, ANA impianterà la legge delle acque, del 1997, che regola l'uso delle risorse idriche nel Brasile.

AGENZIA NAZIONALE del TRASPORTO di TERRA BRASILIANA (ANTT) (Portoghesi soltanto)

L'agenzia nazionale del trasporto di terra (ANTT) è un ente federale indiretto della gestione, subordinato al regime autarchico speciale e subordinato al Ministero di trasporto ed è responsabile di: concessione (ferrovie, strade principali e trasporto ferroviario associati ad esplorazione dell'infrastruttura); permesso (il trasporto collettivo dei passeggeri normali dalla strada principale e dalla ferrovia significa non associato all'esplorazione dell'infrastruttura); autorizzazione (trasporto del passeggero dall'azienda di turismo e nell'ambito del regime multimodale e dei terminali di trasporto e internazionale del trasporto del carico, del trasporto).

AGENZIA NAZIONALE PER IL TRASPORTO dei CANALI NAVIGABILI BRASILIANA (ANTAQ) (Portoghesi soltanto)

L'agenzia nazionale per i canali navigabili che il trasporto (ANTAQ) è un ente ed esso federali indiretti della gestione è subordinata al Ministero di trasporto. I relativi oggetti sono: per per applicare, all'interno della relativa sfera di azione, delle polizze formulate dal Ministero di trasporto e dal Consiglio Nazionale di integrazione delle polizze del trasporto (CONIT), secondo i principi e gli indirizzamenti stabiliti da legge numero 10233, del 2001; e per regolamentare, sorvegliare e controllare le attività della rappresentazione dei servizi del trasporto  dei canali navigabili e dell'esplorazione dei porti e dell'infrastruttura dei canali navigabili, effettuata dai terzi.

AGENZIA NAZIONALE di TELECOMUNICATIONS BRASILIANA (ANATEL) (Portoghesi soltanto)

Come ente competente, ANATEL è responsabile della regolamentazione, dell'accordo e del controllo delle telecomunicazioni in Brasile. È inoltre responsabile dell'assicurazione all'accesso intero della popolazione ai servizi di telecomunicazioni nell'ambito delle tariffe e dei prezzi ragionevoli e nelle circostanze sufficienti; per stimolare l'espansione dell'uso delle reti e dei servizi di telecomunicazione;  per rinforzare il ruolo di regolamentazione e di controllo nel settore in cui la condizione ha smesso di fungere da imprenditore. Oltre che queste responsabilità, Anatel ha l'operazione importante di introdurre la concorrenza e di applicare i modelli di qualità e di universalizzazione, basata bisogni sugli utenti e dei bisogni in generale.

AGENZIA NAZIONALE della PELLICOLA BRASILIANA(ANCINE) (Portoghesi soltanto)

ANCINE è stato generato per promuovere il cinematografo e l'industria audiovisiva.

ISTITUTO NAZIONALE DEI BENI INDUSTRIALI BRASILIANi (INPI)

L'istituto nazionale dei beni industriali (INPI) - Portoghese soltanto - INPI è un'autarchia federale, collegata al Ministero dello sviluppo, dell'industria e del commercio estero. Il relativo obiettivo principale, conforme a legge il numero 9279/96 (legge dei beni industriali), è di effettuare in tutta la nazione i campioni che regolamentano i beni industriali, consideranti la relativa funzione sociale, economica, legale e tecnica. I relativi dazi inoltre comprendono l'emissione delle opinioni quanto alla convenienza della firma, della ratifica e della denunzia delle convenzioni, dei trattati, delle convenzioni e degli accordi sui beni industriali.

ISTITUTO NAZIONALE DI METROLOGIA, DI NORMALIZZAZIONE E DI QUALITÀ INDUSTRIALE BRASILIANA(INMETRO)

L'istituto nazionale della metrologia, la normalizzazione e qualità industriale (INMETRO) - un'autarchia si è collegato al Ministero dello sviluppo, l'industria ed il commercio estero, l'istituto ha, fra i relativi lavori, il mantenimento ed il miglioramento dei campioni nazionali di misura, la verifica ed il controllo degli strumenti di misura e di quelli premisurati (prodotti imballati dai fornitori o distributori senza la presenza del consumatore) ed il controllo di conformità di beni e di servizi.

CONFEDERAZIONE NAZIONALE DI INDUSTRIA BRASILIANA

La confederazione nazionale dell'industria (Confederação Nacional da Indústria - CNI) coordina un sistema che contiene 27 federazioni l'industria che rappresentano le condizioni ed il distretto federale di tutto paese - che conta con un insieme dei membri dei sindacati di circa 1.016 datori di lavoro. Il CNI ha come relativa missione la rappresentazione dell'industria brasiliana, con le federazioni regionali e le associazioni nazionali

BEST BRAZIL: Merito nelle transazioni sicure - il migliore Brasile è un'iniziativa per fornire le informazioni più complete sugli sviluppi del mercato dei capitali brasiliano, sulle occasioni degli investimenti e su un canale più vicino della comunicazione con i rappresentanti più prominenti del mercato dei capitali brasiliano. La Commissione delle Operazioni di Borsa del Brasile CVM, della banca centrale brasiliana BCB e del segretariato di Ministero del Tesoro nazionale - STN inoltre partecipano a questa iniziativa che rinforza la solidità della struttura regolatrice e l'organizzazione del sistema finanziario brasiliano.

ASSOCIAZIONI RAPPRESENTATIVE ED ENTI BRASILIANi

•  Spazio aereo/aeronautica
•  AIAB - Associazione brasiliana delle industrie ærospaziali
(Associação il das Indústrias Aeroespaciais fa il Brasile)
Telefono: (55 12) 3931-272 - fax: (55 12) 3933-0657
Email: presidência @aiab.org.br

•  agricoltura
•  SINDAG - Associazione brasiliana di industria di difensive di agricoltura
(Sindicato Nacional da Indústria de Defensivos Agrícolas)
Telefono: (55 11) 5094-5533 - fax: (55 11) 5094-5534

•  Automobilistico
•  ABEIVA - Associazione brasiliana degli importatori di veicoli
(Associação Brasileira das Empresas Importadoras de Veículos)
Telefono: (55 11) 3078-3989 - fax: (55 11) 3168-2348
•  AEA - Associazione brasiliana di ingegneria automobilistica
(Associação Brasileira de Engenharia Automotiva)
Telefono: (55 11) 5575-9043 - fax: (55 11) 5571-4590
•  ANFAVEA - Associazione brasiliana dei fornitori dei veicoli automobilistici
(DOS Fabricantes de Veículos Automotores di Ass. Nacional)
Telefono: (55 11) 5051-4044 - fax: (55 11) 5051-4044, 225 ramal
•  FABUS - Associazione brasiliana dei fornitori della vettura del bus
(DOS Fabricantes de Carrocerias para Ônibus di Ass. Nacional)
Telefono: (55 11) 3361-8034 - fax: (55 11) 223-9384
•  FENABRAVE - Federazione brasiliana di distribuzione del veicolo automobilistico
(Fed. Nacional da Distribuição de Veículos Automotores)
Telefono: (55 11) 5582-0000 - fax: (55 11) 5582-0070
•  SINDIPEÇAS - Sindacato brasiliano di industria delle componenti dei veicoli automobilistici
(Sind. Nac. il da Ind.de Compon. Para Veículos Automotores)
Telefono: (55 11) 3848-4848 - fax: (55 11) 3848-4848

•  Bevande
•  ABINAM - Associazione di industria di acque minerali
(Associação da Indústria de Águas Minerais)
Telefono: (55 11) 3167-2008 - fax: (55 11) 3167-2008
•  ABIR - Associazione brasiliana di industrie della bibita analcolica
(Associação Brasileira das Indústrias de Refrigerantes)
Telefono: (55 21) 2262-3426 - fax: (55 21) 2526-1065
•  ABRABE - Associazione brasiliana delle bevande
(Associação Brasileira de Bebidas)
Telefono: (55 11) 3079-6144 - fax: (55 11) 3067-6381
•  AGAVI - Rio Grande fa l'associazione di Sul dei produttori del vino
(Associação Gaúcha de Vinicultores)
Telefono: (55 54) 292-1184 - fax: (55 54) 292-1184;
•  ABC - Associazione brasiliana di Cachaça
(Associação Brasileira da Cachaça)
Telefono: (55 81) 3523-8031 e 3513-8014 - fax: (55 81) 3523-0332
•  SINDICERV - Associazione del cittadino di industria della birra
(Sindicato Nacional da Indústria da Cerveja)
Telefono: (55 11) 3071-3478 - fax: (55 11) 3168-5830

•  Bycicles e Motorcyles
•  ABRACICLO - Brasiliano delle motociclette, dei motocicli, dei motorini di motore e dell'associazione delle biciclette
(Associação Brasileira de Fabricantes de Motocicletas, Ciclomotores, Motonetas e Bicicletas)
Telefono: (55 11) 5041.0766 - fax: (55 11) 5041.0766

•  Beni di investimento
•  ABDIB - Associazione di industrie di base e dell'infrastruttura brasiliana
(Associação Brasileira da Infra-Estrutura e Indústrias de Base)
Telefono: (55 11) fax 3094-1950: (55 11) 3094-1949
•  ABIMAQ - Associazione dei costruttori brasiliani del macchinario
(Ass. Brasileira da Indústria de Máquinas e Equipamentos)
Telefono: (55 11) 5582-6311/6428 - fax: (55 11) 5582-6312
•  SIMEFRE - Unione da uno stato all'altro dei materiali della carreggiata e della ferrovia e dell'industria dell'apparecchiatura
(Sind. Interesse. il da Ind. de Mat.e Eq. Ferroviários e Rodoviários)
Telefono: (55 11) 289 9166 - fax: (55 11) 289 5823

•  Cellulosa e carta
•  ABTCP - Cellulosa brasiliana ed associazione tecnica di carta
(Associação Brasileira Técnica de Celulose e Papel)
Telefono: (55 11) 3874-2700 - fax: (55 11) 3874-2730
BRACELPA Associazione brasiliana della carta e della pasta-carta
(Associação Brasileira de Celulose e Papel)
Telefono: (55 11) 3885-1845 - fax: (55 11) 3885-3689

•  Prodotti chimici
•  ABICLOR - Associazione brasiliana di industria dei derivati del cloruro e di Alcalis
(Associação Brasileira da Indústria de Álcalis e Cloro Derivados)
Telefono: (55 11) 3258-0497/9527 - fax: (55 11) 3231-5993
•  ABIFINA - Associazione brasiliana delle industrie di chimica fine, di biotecnologia e delle relative specialità
(Reggiseni di Ass. das Ind.de Quím. Fina, Biot. suas Especialidades di e)
Telefono: (55 21) 2544-6129 - fax: (55 21) 2220-9287
•  ABIQUIM - Associazione brasiliana di industria chimica
(Associação Brasileira da Indústria Química)
Telefono: (55 11) 3242-1144 - fax: (55 11) 3242-0919
•  SIQUIRJ - Condizione dei prodotti chimici del Rio de Janeiro per il sindacato industriale di industrie di scopi
(Sind. il da Ind. de Prod. Quím. le alette che di para Industriais fa Estado fanno RJ)
Telefono: (55 21) 2220-8424 - fax: (55 21) 2240-5490

•  Costruzione civile
•  ABCP - Associazione brasiliana del cemento di Portland
(Associação Brasileira de Cimento Portland)
Telefono: (55 11) 3760-5300 - fax: (55 11) 3760-5310
•  ABPC - Associazione di produttori brasiliana della calce
(DOS Produtores de Cal di Associação Brasileira)
Telefono: (55 11) 3258-5366 - fax: (55 11) 3257-4228
Email: Spam dei bots di protetto dal del email di JLIB_HTML_CLOAKING Indirizzo, Javascript del abilitare dello sviluppatore per vederlo
•  ANFACER - Associazione brasiliana dei fornitori del rivestimento e della ceramica
(Nac di Ass. DOS Fabricantes de Cerâmica para Revestimento)
Telefono: (55 11) 289-7555 - fax: (55 11) 3287-9624
•  ANAMACO - Associazione brasiliana degli operatori commerciali dei materiali da costruzione
(DOS Comerciantes de Material de Construção di Ass. Nacional)
Telefono: (55 11) 3896.7300 - fax: (55 11) 3896.7303/07
Email: @braudes del publicidade. COM .br
•  APEOP - Associazione degli appaltatori di lavori pubblici della condizione di São Paulo
(Associação Paulista de Empreiteiros de Obras Públicas)
Telefono: (55 11) 3255.5199 - fax: (55 11) 3231.1957
Email: Spam dei bots di protetto dal del email di JLIB_HTML_CLOAKING Indirizzo, Javascript del abilitare dello sviluppatore per vederlo
•  ASBEA - Associazione brasiliana degli uffici di architettura
(DOS Escritórios de Arquitetura di Associação Brasileira)
Telefono: (55 11) 3167.5650 - fax: (55 11) 3167.5650
Email: COM .br di Luiz.contier@contier
•  ASFAMAS - Associazione brasiliana dei materiali di risanamento e delle piante dell'apparecchiatura
(Ass. Brasileira de Fabricas de Materiais e Eq. para Saneamento)
Telefono: (55 11) 3023.2245 - fax: (55 11) 3023.224
Email: Spam dei bots di protetto dal del email di JLIB_HTML_CLOAKING Indirizzo, Javascript del abilitare dello sviluppatore per vederlo
•  CBIC - Alloggiamento brasiliano dell'industria dell'edilizia
(Câmara Brasileira da Indústria da Construção)
Telefono: (55 61) 327-1013 - fax: (55 61) 327-1393
•  SINDUSCON - PS - Sindacato di Paulo dell'industria dell'edilizia
(Sind. il da Indústria da Construção fa Estado de S. Paulo) São
Telefono: (55 11) 3224-0566 - fax: (55 11) 3224-8266
•  SNIC - Associazione nazionale di industria di cemento
(Sindicato Nacional da Indústria fa Cimento)
Telefono: (55 21) 2531-1314 - fax: (55 21) 2531-1469
•  SINAENCO - Associazione brasiliana delle aziende di consulto di ingegneria e di architettura
(Sind. Nac. das Empresas de Arquitetura e Ing Consultiva)
Telefono: (55 11) 3123-9200 - fax: (55 11) 3120.3629

•  Prodotti di pulizia
•  ABIPLA - Associazione brasiliana di industrie dei prodotti di pulizia
(Assoc. Reggiseni. das Indústrias de Produtos de Limpeza e Afins)
Telefono: (55 11) 3816-2762/3405 - fax: (55 11) 3031-6578

•  Caffè
•  ABIC - Brasiliano l'associazione di industria del caffè
(Associação Brasileira da Indústria de Café)
Telefono: (55 21) 2516-8595 - fax: (55 21) 2263-0398
•  ABICS - Associazione brasiliana di industrie del caffè solubile
(Associação Brasileira das Indústrias de Café Solúvel)
Telefono: (55 11) 288-0893 - fax: (55 11) 3284-1702
Email: abics@telnet. COM .br

•  Società di consulenza
•  ABECE - Ingegneria brasiliana ed associazione strutturale di società di consulenza
(Associação Brasileira de Engenharia e Consultoria Estrutural)
Telefono: (55 11) 3097-8591 - fax: (55 11) 3813-5719
•  ABEMI - Associazione brasiliana di ingegneria industriale
(Associação Brasileira de Engenharia Industrial)
Telefono: (55 11) fax 251-0333-: (55 11) 3251.0761

•  Cosmetica
•  SIPATESP - Associazione degli elementi dei profumi e della toletta della condizione di São Paulo
(Sind. il da Ind. de Perfumaria e art. de Toucador nessun Estado de SP)
Telefono: (55 11) 3372-9899 - fax: 3266-5387

•  Elettrico
•  ABILUX - Associazione brasiliana di industria di illuminazione
(Associação Brasileira da Indústria da Iluminação)
Telefono: (55 11) 251-2744 - fax: (55 11) 3251-2558

•  Conduttori elettrici
•  SINDICEL - L'associazione elettrica di industria dei conduttori
(Sindicato da Indústria de Condutores Elétricos, Trefilação la e Laminação de Metais Não-Ferrosos fa Estado de São Paulo)
Telefono: (55 11) 3846-4828 - fax: (55 11) 3846-4828

•  Elettrotipia-elettronico
•  ABINEE - Associazione di industria elettrica ed elettronica brasiliana
(Associação Brasileira da Indústria Elétrica e Eletrônica)
Telefono: (55 11) 3251-1577 - fax: (55 11) 3285-0607
•  ABRACI - Associazione brasiliana dei circuiti stampati
(Associação Brasileira de Circuitos Impressos)
Telefono: (55 11) 5539-8066 - fax: (55 11) 5081-6966
•  ELETROS - Associazione elettrica ed elettronica brasiliana dei fornitori dei prodotti
(Associação Nacional de Fabricantes de Produtos Eletroeletrônicos)
Telefono: (55 11) 5181-8821 - fax: (55 11) 5181-8821

•  Fibre
•  ABRAFAS - Associazione brasiliana delle fibre artificiali e sintetiche
(Ass. Brasileira de Produtores de Fibras Artificiais e Sintéticas)
Telefono: (55 11) fax 3823-6161-: (55 11) 3825-0865

•  Alimenti
•  ABECITRUS - Associazione brasiliana degli esportatori dell'agrume
(DOS Exportadores de Cítricos di Associação Brasileira)
Telefono: (55 16) 620-5766 - fax: (55 16) 620-7036
•  ABEF - Associazione brasiliana dei produttori e degli esportatori del pollo
(DOS Produtores e Exportadores de Frangos di Ass. Brasileira)
Telefono: (55 21) 2493-5007 - fax: (55 21) 2493-5007
•  ABIA - Associazione brasiliana di industria alimentare
(Associação Brasileira das Indústrias de Alimentação)
Telefono: (55 11) fax 3038-1353: (55 11) 3814-6688
•  ABICAB - Associazione brasiliana di industria del cacao, del cioccolato, delle caramelle e dei sottoprodotti
(Ass. Brasileira da Ind. de Chocolate, Cacau, Balas e Derivados)
Telefono: (55 11) 3266.4366 - fax: (55 11) 3266.4366
•  ABIEC - Associazione industrializzata brasiliana degli esportatori del manzo
(Ass. Brasileira das Ind. Exportadoras de Carnes Industrializadas)
Telefono: (55 11) 3813-1277 - fax: (55 11) 3032-5997
•  ABIMA - Associazione brasiliana di industrie della pasta
(Associação Brasileira das Indústrias de Massas Alimentícias)
Telefono: (55 11) 3815-3233 - fax: (55 11) 3815-3233 117 ramal
•  ABIP - Associazione brasiliana di industria della confetteria e del forno
(Associação Brasileira da Indústria de Panificação e Confeitaria)
Telefono: (55 31) 3335-4998 - fax: (55 31) 3335-4998
•  ABITRIGO - Associazione brasiliana di industria del frumento
(Associação Brasileira da Indústria fa Trigo)
Telefono: (55 21) 2262-6436/3118 - fax: (55 21) 2262-7161

•  Mobilia e legname
•  ABIMCI - Associazione brasiliana per legname meccanicamente procedato
(Ass. Brasileira da Indústria da Madera Processada Mecanicamente)
Telefono: (55 41) 225-4358 - fax: (55 41) 225-4358
•  ABIMOVEL - Associazione brasiliana di industria della mobilia
(Associação Brasileira il das Indústrias fa Mobiliário)
Telefono: (55 11) 3813-7377 - fax: (55 11) 3813-1366
•  ABIPA - Il legname brasiliano placca l'associazione di industria
(Associação Brasileira da Indústria de Painéis de Madera)
Telefono: (55 11) 5584-0884 - fax: (55 11) 5584-0884
•  ABPM - Associazione brasiliana dei conservatori del legname
(Associação Brasileira de Preservadores de Madera)
Telefono: (55 11) 3714.7738 - fax: (55 11) 3767.4614
•  AIMEX - Condizione dell'associazione di industrie di esportazione del legname di Pará
(Associação il das Indústrias Exportadoras il de Madera fa Pará)
Telefono: (55 91) 242-7161 - fax: (55 91) 242-7342
•  MOVERGS - La condizione di Rio Grande fa l'associazione di industrie della mobilia di Sul
(Ass. il das Indústrias de Móveis fa Estado fa Rio Grande fa Sul)
Telefono: (55 54) 452-1024 - fax: (55 54) 451-3599
•  SINDIMOV - Condizione del sindacato di industria della lavorazione del legno di São Paulo (mobilia)
(Sind. il da Indústria de Marcenaria (Móveis de Madera) de S. Paulo)
Telefono: (55 11) 3255-8011 - fax: (55 11) 3255-9563

•  Gemme e monili
•  IBGM - Gemme & monili brasiliani Assciation commerciale
(Instituto Brasileiro de Gemas e Metais Preciosos)
Telefono: (55 61) 326-3926 - fax: (55 61) 328-6721

•  Vetro
•  ABIVIDRO - Associazione tecnica di industrie automatiche di vetro brasiliane
(Ass. Técnica Brasileira das Indústrias Automáticas de Vidro)
Telefono: (55 11) 3255-3033 - fax: (55 11) 3255-4457

•  Grafici
•  ABIGRAF - Associazione grafica brasiliana di industria
(Associação Brasileira da Indústria Gráfica)
Telefono: (55 11) 5087-7777 - fax: (55 11) 5087-7733
•  ABTG - Associazione grafica brasiliana di tecnologia
(Associação Brasileira de Tecnologia Gráfica)
Telefono: (55 11) 6693-9535 - fax: (55 11) 292-4544

•  Informatica
•  ASSESPRO - Associazione brasiliana delle aziende di servizi EDP e del software
(Ass. das Emp. Brasileiras de. Software. servizio di e. de Informática)
Telefono: (55 21) 2507-7181 - fax: (55 21) 2507-7181

•  Cuoio e calzature
•  ABICALÇADOS - Associazione brasiliana di industrie delle calzature
(Associação Brasileira das Indústrias de Calçados)
Telefono: (55 51) 594-7011 - fax: (55 51) 594-8011
•  ABRAMEQ - Associazione brasiliana delle macchine per cuoio e calzature
(OS Setores di Associação Brasileira il das Indústrias de Máquinas la e Equipamentos para fa Couro, Calçados la e Afins)
Telefono: (55 51) 594-2232 - fax: (55 51) 594-2232
•  ASSINTECAL - Associazione brasiliana delle società per azioni delle componenti per cuoio, calzature e le merci relative
(Ass. Brasileira da Indústria de Componentes para Calçados)
Telefono: (55 51) 594-2158 - fax: (55 51) 594-2283/5845201
•  CICB - Centro per le industrie brasiliane di addestramento
(Centro il das Indústrias de Curtume fa il Brasile)
Telefono: (55 61) 224.1867 - fax: (55 61) 323-7943

•  Concimi
•  AMA-BRASIL - Associazione brasiliana dei miscelatori del concime
(Il DOS Misturadores de Adubos di Associação fa il Brasile)
Telefono: (55 11) 3214-4272 - fax: (55 11) 3214-4948
•  ANDA - Associazione brasiliana per diffusione del fertilizzante
(Associação Nacional para Difusão de Adubos)
Telefono: (55 11) 3255-9277 - fax: (55 11) 3214-2831

•  Metallurgia
•  ABAL - Associazione di alluminio brasiliana
(Associação Brasileira fa Alumínio)
Telefono: (55 11) 5904.6450 - fax: (55 11) 5904.6459
•  ABIFA - Associazione brasiliana della fonderia
(Associação Brasileira de Fundição)
Telefono: (55 11) 3266.7331 - fax: (55 11) 3266.5659
•  ABITAM - Associazione brasiliana di industria dei tubi e degli accessori del metallo
(Associação Brasileira da Indústria de Tubos e Acessórios de Metal)
Telefono: (55 21) 2262-3882 - fax: (55 21) 2533-1872
•  ABM - Associazione brasiliana dei metalli e di metallurgia
(Associação Brasileira de Metalurgia e Metais)
Telefono: (55 11) 5536-4333 - fax: (55 11) 5044-4273
•  ABRAFE - Associazione brasiliana dei prodotti del silicone del metallo e del ferro
(DOS Produtos de Ferroligas e de Silício Metálico di Ass. Brasileira)
Telefono: (55 31) 3274-3185 - fax: (55 31) 3274-3151
Email: COM .br di abrafe.bhz@zaz
•  IBS - Istituto brasiliano di Siderurgy
(Instituto Brasileiro de Siderurgia)
Telefono: (55 21) 2141-0001; - Fax: (55 21) 2262-2234
•  ICZ - Istituto dei metalli non ferrosi
(Instituto de Metais Não-Ferrosos)
Telefono: (55 11) 3887-2033 - fax: (55 11) 3885-8124
•  SICETEL - Sindacato nazionale per il commercio industriale di trafilatura e del rotolamento dei metalli ferrosi
(Sind. Nac. il da Ind. de Trefilação e Laminação de Metais Ferrosos)
Telefono: (55 11) 3285-3522 - fax: (55 11) 3251-2864
•  SINDIFORJA - Sindacato nazionale
(Sindicato Nacional da Indústria de Forjaria)
Telefono: (55 11) 3022-3188 - fax: (55 11) 3022-2194

•  Microimprese di piccole dimensioni
•  SEBRAE - Servizio brasiliano di sostegno di micro e piccola impresa
(Às micro e Pequenas Empresas del Serviço Brasileiro de Apoio)
Telefono: (55 61) 348-7128 - fax: (55 61) 347-3581

•  Estrazione mineraria ed olio
•  IBP - Istituto brasiliano del gas e del petrolio
(Instituto Brasileiro de Petróleo)
Telefono: (55 21) 2532-1610 - fax: (55 21) 2220-1596
•  IBRAM - Istituto brasiliano di estrazione mineraria
(Instituto Brasileiro de Mineração)
Telefono: (55 61) 226-9367 - fax: (55 61) 226-9580

•  Navale
•  SINAVAL - Sindacato navale nazionale della costruzione
(Sindicato Nacional da Indústria da Construção navale)
Telefono: (55 21) 2533-4568 - fax: (55 21) 2533-5310
Email: sinaval@mandic. COM .br
•  SYNDARMA - Sindacato nazionale delle aziende di navigazione marittima
(Sindicato Nacional das Empresas de Navegação Marítima)
Telefono: (55 21) 2223-1202 - fax: (55 21) 2233-0230

•  Imballaggio
•  ABRE - Associazione impaccante brasiliana
(Associação Brasileira de Embalagem)
Telefono: (55 11) 3082-9722 - fax: (55 11) 3081-9201

•  Vernici
•  ABRAFATI - Associazione brasiliana dei fornitori della vernice
(DOS Fabricantes de Tintas di Associação Brasileira)
Telefono: (55 11) 3845-8755 - fax: (55 11) 3845-8755
•  SITIVESP - Condizione del sindacato di industrie della vernice e della vernice di São Paulo
(Sind. il da Indústria de Tintas e Vernizes fa Estado de São Paulo)
Telefono: (55 11) 3262-4566 - fax: (55 11) 3289-5780

•  Prodotti farmaceutici
•  ABIFARMA - Associazione brasiliana di industria farmaceutica
(Associação Brasileira da Indústria Farmacêutica)
Telefono: (55 11) 3046-9292 - fax: (55 11) 3849-0133
•  ABIQUIF - Associazione brasiliana di industria di Pharmochemical
(Associação Brasileira da Indústria Farmoquímica)
Telefono: (55 21) 2220-3005 - fax: (55 21) 2524-6506
•  SINDUSFARM - Sindacato dei prodotti farmaceutici della condizione di São Paulo
(Sind. il da Ind. de Prod. Farmacêuticos nessun Estado de S. Paulo)
Telefono: (55 11) 3849-5944 - fax: (55 11) 3845-0742

•  Fotografia
•  ABIMF - Associazione brasiliana di industria del materiale fotografico
(Associação Brasileira da Indústria de Material Fotográfico)
Telefono: (55 11) 5561-4084 - fax: (55 11) 5561-5461
Email: abimf@telnet. COM .br

•  Plastica
•  ABIPLAST - Associazione brasiliana di industria di plastica
(Associação Brasileira da Indústria fa Plástico)
Telefono: (55 11) 3060-9688 - fax: (55 11) 3060-9686

•  Potere
•  ABRACE - Associazione brasiliana di grandi consumatori di energia
(Ass. Brasileira de Grandes Consumidores Industriais de Energia)
Telefono: (55 11) 3284-4065/3570 - fax: (55 11) 288-3882

•  Ferrovia
•  ABIFER - Associazione brasiliana di industria della ferrovia
(Associação Brasileira da Indústria Ferroviária)
Telefono: (55 11) 289-1667 - fax: (55 11) 3171-2286

•  Refrigerazione
•  ABRAVA - Bibite analcoliche brasiliane, aria associazione condizionata, di ventilazione e del riscaldamento
(Reggiseni di Ass. de Refrig., AR Condicionado, Ventilação e Aquecimento)
Telefono: (55 11) 221-5777 - fax: (55 11) 222-4418

•  Saponi
•  ABISA - Associazione brasiliana di industrie del sapone
(Associação Brasileira das Indústrias Saboeiras)
Telefono: (55 21) 2262-3449 - fax: (55 21) 2262-3449

•  Campioni e tecnologia
•  ABIPTI - Associazione tecnologica brasiliana dei centri di ricerca
(Associação Brasileira das Instituições de Pesquisa Tecnológica)
Telefono: (55 61) 340-3277 - fax: (55 61) 273-3600
•  ABNT - Associazione brasiliana di norme tecniche
(Associação Brasileira de Normas Técnicas)
Telefono: (55 21) 3974-2300 - fax: (55 21) 2220-1709

•  Zucchero ed alcool
•  COPERSUCAR - Condizione della cooperativa di São Paulo della canna da zucchero, dello zucchero e dei produttori dell'alcool (Cooperativa de Produtores il de Cana, Açúcar la e Álcool fa il Est. De São Paulo Ltda.)
Telefono: (55 19) 3404.5113/5268 - fax: (55 19) 3451.1914

•  Telecomunicazioni
•  ABERIMEST - Associazione brasiliana delle attrezzature e dei sistemi di telecomunicazione che rivendono, installanti ed effettuanti le aziende
(Ass. Brasileira das Empresas Revendedoras, Instaladoras e Mantenedoras de Equipamentos e Sistemas de Telecomunicações)
Telefono: (55 11) 3825-6533 - fax: (55 11) 3823-6122
•  ABRAFORTE - Associazione Multiservice dei fornitori delle reti di telecomunicazione brasiliana
(Reggiseni di Ass. Fornec. Em Telecomunicação di Redes Multisserviços)
Telefono: (55 11) fax 3444-7997-: (55 11) 3444-7997
•  ABTA - Associazione brasiliana di telecomunicazioni della televisione a pagamento
(Por Assinatura del Associação Brasileira de Telecomunicações)
Telefono: (55 61) 322-0066 - fax: (55 61) 322-0066

•  Tessile
•  ABIT - Associazione brasiliana di industria tessile
(Associação Brasileira da Indústria Têxtil)
Telefono: (55 11) fax 3666-0101-: (55 11) 3667-8209
•  ABRAPA - Associazione di produttori brasiliana del cotone
(DOS Produtores de Algodão di Associação Brasileira)
•  ABRAVEST - Associazione brasiliana degli indumenti
(Associação Brasileira fa Vestuário)
Telefono: (55 11) 6909.1054 - fax: (55 11) 6909-1075

•  Gomme
•  ANIP - Il cittadino stanca l'associazione di industria
(Associação Nacional da Indústria de Pneumáticos)
Telefono: (55 11) 3060-9499 - fax: (55 11) 3060-9496

•  Tabacco
•  ABIFUMO - Associazione brasiliana di industria di tabacco
(Associação Brasileira da Indústria de Fumo)
Telefono: (55 61) 322-1367 - fax: (55 61) 224-6111
•  AFUBRA - Associazione brasiliana dei coltivatori di tabacco
(Il DOS Fumicultores di Associação fa il Brasile)
Telefono: (55 51) 3713-7700 - fax: (55 51) 7789-7710
•  SINDIFUMO - Rio Grande fa il sindacato di industrie di Sul StateTobacco
(Sind. il da Indústria de Fumo nessun Estado fa Rio Grande fa Sul)
Telefono: (55 51) 3713-1777 - fax: (55 51) 3711-2317

•  Giocattoli
•  ABRINQ - Associazione brasiliana dei fornitori del giocattolo
(DOS Fabricantes de Brinquedo di Associação Brasileira)
Telefono: (55 11) fax 3816-3644: (55 11) 3031-0226

•  Oli vegetali
•  ABIOVE - Associazione vegetale brasiliana di industrie petrolifere
(Associação Brasileira das Indústrias de Óleos Vegetais)
Telefono: (55 11) 5536-0733 - fax: (55 11) 5536-9816

•  Veterinario
•  SINDAN - Sindacato di industrie dei prodotti di salute degli animali
(Cittadino dell'animale di Sindicato Nacional da Indústria de Produtos para Saúde)
Telefono: (55 11) 3044.4749 - fax: (55 11) 3044.4212

Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.