In occasione della sua visita a Milano lo scorso 24 marzo, Eduardo Campos, Governatore dello Stato del Pernambuco dal 2007, ha partecipato al seminario “Italia-Brasile: uno sguardo sullo Stato di Pernambuco”, organizzato dalla RIAL (Rete Italia America Latina) e promosso da Regione Lombardia, Promos/Camera di Commercio di Milano e Consolato Generale del Brasile a Milano. Eduardo Campos ha spiegato che il suo governo intende sostenere la forte crescita economica degli ultimi anni, soprattutto puntando su maggiori investimenti in infrastrutture, capitale umano e ricerca scientifica e tecnologica.

L’evento, che si è tenuto a Palazzo Turati con un centinaio di partecipanti, è stato introtto dai saluti di Luiz Henrique Pereira Da Fonseca, Console Generale del Brasile a Milano, e di Andrea Bonalumi, Dirigente PROMOS/Camera di Commercio di Milano. Dopo la relazione del Governatore Campos, il Direttore Generale Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione della Regione Lombardia, Francesco Baroni, ha illustrato il modello di sviluppo lombardo e la cooperazione regionale con il Brasile. Infine, i partecipanti al seminario hanno potuto ascoltare l’esperienza di due importanti aziende italiane che operano nello Stato di Pernambuco: la Mossi & Ghisolfi, dalle parole del suo CEO Marco Ghisolfi e il Gruppo Telecom Italia, presentato da Emmanuele Carboni. Come è stato ricordato durante il seminario, la FIAT ha recentemente iniziato a costruire uno stabilimento a Porto Suape: per Antonella Mori, docente dell’Università Bocconi, questo importante investimento è una conferma dell’attrattività dello Stato di Pernambuco e sarà anche un fattore catalizzatore di ulteriori investimenti italiani. È stato altresì firmato un accordo tra Promos/Camera di Commercio di Milano e il Governo dello Stato del Pernambuco.

Il Governatore Eduardo Campos, che è anche l’attuale Presidente del Partito Socialista Brasiliano, ha poi partecipato a un Lunch Talk organizzato a Palazzo Clerici dall’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), alla presenza dell’Ambasciatore del Brasile in Italia, Josè Viegas Filho. Al Lunch Talk erano presenti una trentina di rappresentanti del mondo imprenditoriale, delle istituzioni, dei media e degli istituti di ricerca milanesi, che, dopo aver ascoltato l’intervento di Eduardo Campos sulle trasformazioni del Brasile nell’ultimo decennio, hanno animato un interessante dibattito coordinato da Paolo Magri, Segretario Generale dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).

“Il Governatore Eduardo Campos - ha dichiarato Roberto Formigoni, Governatore della Regione Lombardia - ci ha chiesto di avviare accordi economici, ma anche di carattere scientifico e culturale con la loro regione, e la cosa non può che trovarci favorevoli". Il Governatore ha infatti ricordato la lunga amicizia che da tempo lega l'Italia e il Brasile, sottolineando come, in particolare fra Lombardia e Pernambuco, sia possibile avviare quindi una collaborazione in alcuni settori strategici. Per definire queste intese il Governatore del Pernambuco ha invitato il Governatore Formigoni a visitare la sua regione.

Questa iniziativa si inserisce nel percorso di avvicinamento alla V Conferenza Nazionale Italia – America Latina che si terrà presso il Ministero degli Affari Esteri/Roma la prima settimana di ottobre.